Les Mots (ieri), Radio Varedo (questa sera) e Open (martedì prossimo)

Ieri sera alla libreria Les Mots ci siamo divertiti.

Les Mots 27 settembre 2018

Grazie a Roger Mantovani, agli allievi di Art River, ai Volontari di Patto di Milano per la Lettura e a tutti gli amici presenti che hanno partecipato attivamente.

 

 

 

 

 

 

 

Vogliamo continuare con i prossimi appuntamenti.

Questa sera sarò in diretta Facebook dalle 21.30

ospite di Jerry Colella a Radio Varedo web stazione

Radio Varedo web

Martedì 2 ottobre 2018 alle 19 Libreria Open (Milano) Viale Monte Nero, 6 (Zona Porta Romana Mappa).

Titolo dell’incontro?

Scriviamone e parliamone, una nuova declinazione della lezione aperta di presentazione del libro, inedita e divertente. Con me l’autore, giornalista, scrittore, poeta, vincitore di premi nazionali e internazionali Fabrizio Buratto.

Con Fabrizio Buratto

Prossimi appuntamenti – il futuro da “scrivere”

 

Con Roger Mantovani

Libreria Les Mots (Zona Isola, Milano)

Libreria Open (Zona Porta Romana, Milano)

Con Fabrizio Buratto

Con Leonardo Manera – Sala del Grechetto, Biblioteca Comunale Centrale di Milano, Palazzo Sormani

Après coup (zona Porta Romana, Milano)

BookCity

Martedì 25 settembre alle ore 22, ospite di Emilio Radaelli (Marchi) a Radio Atlanta.

Giovedì 27 settembre alle 18.30 Libreria Les Mots.

(Milano) in via Carmagnola, angolo via Pepe (zona Isola Mappa)  Presentazione del libro Scrivi la tua voce con Roger Mantovani.

Martedì 2 ottobre 2018 alle 19 Libreria Open (Milano) Viale Monte Nero, 6 (Zona Porta Romana Mappa)oppure contattandomi. Ti ricordo che i posti sono limitati.

Scriviamone e parliamone, una nuova declinazione della lezione aperta di presentazione del libro, inedita e divertente. Con me l’autore, giornalista, scrittore, poeta, vincitore di premi nazionali e internazionali Fabrizio Buratto.

 Sul sito Corsi Corsari trovate tutte le informazioni per il corso di Lettura ad alta voce che si terrà nel bellissimo locale Après Coup in via Privata della Braida (Porta Romana) da martedì 20 novembre (orari 19.30-21.30) a martedì 18 dicembre 2018. Un ciclo di 5 lezioni molto intense. Potete iscrivervi contattandomi oppure scrivendo a info@corsicorsari.it

Dalla presentazione a Milano nella Biblioteca Comunale Centrale Palazzo Sormani di Scrivi la tua voce (lo scorso 11 settembre) è nato il desiderio di riproporre la presentazione/lezione aperta in tutte le Biblioteche Rionali di Milano. Ci sono attori che sognano di andare in tournée con i loro spettacoli in tutta Italia o addirittura all’estero; io non è che non desidero queste cose, ma il mio sogno (credo nella ricchezza dei quartieri e nella valorizzazione della vita di quartiere) era quello di fare una tournée nei teatri di Milano. Dunque, un piccolo passo verso quella direzione. Che sia di buon auspicio per il mio prossimo spettacolo. Grazie a Paola Petrucci.

Sabato 17 novembre 2018 alle 16, Biblioteca comunale di Affori, viale Affori, 21 (Milano Mappa)

Appuntamento all’interno dell’imperdibile appuntamento di BookCity.

Serata/presentazione/lezione aperta il 10 gennaio 2019 alle 18.30 nella Biblioteca Valvassori Peroni, grazie all’associazione Equi.Voci Lettori che parteciperà attivamente.

Una formula che ho attivato e che mi piace molto è quella dell’invito nelle case private: inviti i tuoi amici o chi pensi sia interessato all’argomento e io faccio una presentazione/lezione aperta per entrare immediatamente nel vivo della materia.

RINGRAZIO

la casa editrice Eternity, per la pubblicazione del libro

Giovanna Senatore, mia amica autrice, scrittrice, sceneggiatrice, con la quale collaboro spesso e che mi ha aiutato nella stesura della parte di scrittura, ma in generale, ha dispensato consigli utilissimi e battute folgoranti

Rita Pugliese, che con tanta pazienza e garbo ha letto e riletto il libro per darmi indicazioni preziose e che mi ha spronato nel periodo della scrittura e oltre

Sergio Mascheroni, copy e art director, regista, grafico d’eccellenza per la copertina e la parte grafica del libro, che tra l’altro ha ricevuto recensioni eccellenti (nonché creativo di una delle campagne pubblicitarie più celebri, avete presente “No Martini? No party?)

i tre predatori o pref-attori?

Marco Cavicchioli autore, attore e grande maestro di teatro

Alessandro Politi, attore, mago e comico

Leonardo Manera attore e comico che con la sua simpatia si è prestato anche per la presentazione nella prestigiosa Sala del Grechetto (Palazzo Sormani)

prossimamente anche Politi e Cavicchioli, li voglio! 😉

Gli allievi del Patto di Milano per la Lettura che hanno partecipato attivamente alla serata in Sormani e che sicuramente non mancheranno ai prossimi appuntamenti.

Giorgina Cantalini, insegnante della Paolo Grassi e l’associazione culturale Letteratura Rinnovabile (Marcos y Marcos) che mi hanno coinvolta nel progetto Patto di Milano per la Lettura come formatrice.

E ancora tutti coloro che hanno reso possibile la sera memorabile in Sormani e che mi supportano e sopportano ancora oggi:

Giuseppe Corti, Bianca Maria Girardi, Paola Petrucci, Paola Manara Stefano Parise.

Ti aspetto alle prossime presentazioni!

Monteriggioni Slow Travel Fest e La commedia umana

L’eclettico fondatore della casa editrice Marcos y Marcos, l’autore della celebre serie Il Commissario Bordelli e l’attrice, doppiatrice e grande artista della voce, insieme per una performance che ci ha condotto sulle strade californiane di un capolavoro della letteratura americana. Marco Zapparoli, Marco Vichi e Tina Venturi hanno messo in scena la Commedia Umana di W. Saroyan! Questo è BookSound, i libri alzano la voce!
#monteriggioni #viafrancigena #europeforculture #slowtravelfest

La via delle voci in Toscana a Monteriggioni (Si) dal 21 al 23 settembre 2018

Il 22 settembre Marco Vichi, Marco Zapparoli e la sottoscritta arriveremo (non in bicicletta, almeno per quanto mi riguarda) a Monteriggioni (Si) in occasione di Slow Travel Fest (dal 21 al 23 settembre).

Monteriggioni (Si)

Il programma

Slow Travel Fest.compressed

 

 

 

 

Due i laboratori:

h. 11,00 La via delle voci – Slow Travel Voices

Corso breve di lettura ad alta voce con Tina Venturi

ospiti Marco Zapparoli e gli allievi del corso BookSound di Pontremoli

Tina Venturi, attrice

Marco Zapparoli, editore

 

 

 

 

 

 

 

Marco Vichi, scrittore

h. 16,00 La via delle narrazioni – Slow Travel Storytelling

Bici, cammini, narrazioni – un incontro con Marco Vichi sul tema della narrazione.

Alle 19 Incontro-performance con Marco Vichi, Tina Venturi e Marco Zapparoli dedicato a William Saroyan e al suo straordinario libro La commedia umana con la partecipazione degli allievi del corso di lettura BookSound di Pontremoli e gli allievi dei corsi La via delle voci e La via delle narrazioni.

Laboratori ed evento organizzati in collaborazione con Associazione culturale Letteratura rinnovabile e Regione Toscana.

Scrivi la tua voce con Leonardo Manera alla biblioteca Sormani – 11/09/2018

Ebbene sì, è ufficiale ed è un’occasione unica.

Palazzo Sormani – Milano

Scrivi la tua voce sarà presentato
martedì 11 settembre 2018, alle ore 18
alla Biblioteca Comunale Centrale Palazzo Sormani (via Francesco Sforza, 7 – Milano) nella prestigiosa Sala del Grechetto.

 

 

 

Leonardo Manera

Nostro ospite l’attore comico Leonardo Manera che è anche uno dei prefatori del libro.

Più che una presentazione, una lezione aperta, direi, non troppo convenzionale.

E si parlerà anche del nuovissimo Progetto LeggiAmo Insieme del Comune di Milano.

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul progetto.

Se non vieni sei un cattivo ragazzo.

Scarica qui l’invito.

invito_Tina Venturi_Scrivi voce_11 settembre 2018_Biblioteca

L’ingresso è gratuito.

Scrivi la tua voce a #casaIBS.it

Grazie a #casaIBS.it per l’intervista. Un onore essere presente nel ventennio di IBS!

Un libro per imparare a scrivere la propria voce? Sì, assieme a Tina Venturi!

"Scrivi la tua voce" è un utile manuale per tutti coloro che vogliono cimentarsi con la lettura ad alta voce, scrivere creativamente e parlare in pubblico. Chi ci guiderà nel difficile compito? … ma la bravissima Tina Venturi! Tina è capace di trasformare in abili oratori anche i più inesperti fra noi, e capace di insegnarci a "sentire" la nostra voce in modo semplice ed efficace. Venite a sentire quel che ha da dire Tina, e liberate la voce che è in voi! Il libro è ordinabile su IBS a questo indirizzo: http://bit.ly/ScriviLaTuaVoce

Gepostet von IBS.it am Donnerstag, 14. Juni 2018

Youtuber avvisato, mezzo salvato ;) Sai scrivere la tua voce?

Scrivi la tua voce

Eternity Libri presenta Scrivi la tua voce,

manuale di Tina Venturi

Corso di lettura ad alta voce, scrittura creativa e public speaking

Scrivi la tua voce è utile a coloro che amano leggere e parlare in pubblico o che, per motivi professionali e non, si ritrovano a condividere con altri contributi, idee, pensieri e approfondimenti sia scritti che orali: artisti, sportivi, studenti, insegnanti, youtuber, influencer, social marketer…

«Quello che avete tra le mani è un antidoto alla banalità dei nostri tempi, qualsiasi sia il vostro lavoro, e saprà unire il piacere della lettura alla soddisfazione di conoscere qualcosa in più rispetto alla prima pagina. In fondo, siamo fatti per comunicare. Non solo attraverso lo smartphone».

Leonardo Manera

«Far ridere è un lavoro difficile. Insegnare è un lavoro duro. Insegnare ridendo o far ridere insegnando è impossibile. Chissà come, Tina c’è riuscita. Che tu sia uno studente, un attore o un semplice amante della lingua italiana, questo libro non può mancare sullo scaffale della tua libreria».

Alessandro Politi

«È uno strumento che non serve solo agli attori, ma soprattutto agli insegnanti e a chi per lavoro deve parlare in pubblico o leggere correttamente a voce alta a scopo comunicativo, nonché a scrivere bene una relazione, una ricerca o semplicemente un racconto. È molto scorrevole, esaustivo, pertinente e, cosa non da poco, molto divertente. Praticamente s’impara sorridendo. Lo consiglierei senza dubbi a chiunque faccia del suo mestiere e della sua passione lo strumento della voce».

Marco Cavicchioli

L’autrice.Tina Venturi vive a Milano, è attrice, speaker, doppiatrice e scrittrice. Ha partecipato come interprete a film, fiction, sit-com, spettacoli e programmi di teatro e cabaret. Voce di programmi e spot nazionali televisivi e radiofonici, audiolibri, film, cartoni animati ecc. Ha lavorato con molti personaggi dello spettacolo. Collabora con la casa editrice Marcos y Marcos come attrice (reading) e come formatrice nel progetto per le scuole BookSound, i libri alzano la voce; è una delle formatrici del progetto del Comune di Milano “Patto di Milano per la lettura”; ha scritto libri, articoli, spettacoli e serie web; dal 2016 è manager editoriale della casa editrice Eternity.

L’editoreEternity nasce nel 2014, ha sede a Milano. Al momento ha all’attivo un catalogo di circa 60 libri che spaziano dalla saggistica ai romanzi.

Il libro: Scrivi la tua voce, Tina Venturi, Eternity 2018, 284 pp., 20 euro.

Disponibile dal 25 maggio in tutte le librerie.

Scrivi la tua voce – Eternity

25/04/2018. Ho finito il libro. Una liberazione.

Un anno fa, era maggio, parlavo con il mio editore e amico Alessandro Alise (Eternity Libri) ed esprimevo il desiderio di mettere nero su bianco gran parte di ciò che insegno ai miei corsi.
Lui ha lanciato l’amo.
«Se lo scrivi, lo pubblichiamo».
Una grande sfida, in mezzo a tanti impegni.
L’ho imbastito in un mese, mi sembrava di volare. Una determinazione di cui io stessa ero stupita. Grazie anche all’aiuto prezioso della mia insostituibile amica scrittrice e sceneggiatrice Giovanna Senatore.

Quale sarà la copertina del libro? E il titolo?

Poi, le riflessioni, i confronti con altri, persone che stimo, ulteriori ricerche, la riscrittura… e scrivi, riscrivi, aggiusta, sistema, cambia, elabora, ricomincia, togli, aggiungi, lascia decantare, riprendi. Chiudi, ma non è la fine; riapri, ma non è un inizio.
E troppe battute, e troppo serio, e manca questo, e qui non è chiaro, e qui ci andrebbe un esempio.
Taglia, cuci, ridisegna.

Finalmente, qualche giorno fa, dopo essermi gasata per la copertina da paura di Sergio Mascheroni, grande creativo e mio amico, che racchiude in modo geniale tutto il senso del lavoro, ho cominciato l’ennesima revisione.
Ho riletto tutto, sistemato, corretto, messo a punto e ieri sera, 25 aprile 2018, alle 22, ho avuto la mia liberazione personale, ponendo la parola FINE.
Che è un inizio.
Buona breve settimana, frammezzata da festa, a tutti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com