La via delle voci in Toscana a Monteriggioni (Si) dal 21 al 23 settembre 2018

Il 22 settembre Marco Vichi, Marco Zapparoli e la sottoscritta arriveremo (non in bicicletta, almeno per quanto mi riguarda) a Monteriggioni (Si) in occasione di Slow Travel Fest (dal 21 al 23 settembre).

Monteriggioni (Si)

Il programma

Slow Travel Fest.compressed

 

 

 

 

Due i laboratori:

h. 11,00 La via delle voci – Slow Travel Voices

Corso breve di lettura ad alta voce con Tina Venturi

ospiti Marco Zapparoli e gli allievi del corso BookSound di Pontremoli

Tina Venturi, attrice

Marco Zapparoli, editore

 

 

 

 

 

 

 

Marco Vichi, scrittore

h. 16,00 La via delle narrazioni – Slow Travel Storytelling

Bici, cammini, narrazioni – un incontro con Marco Vichi sul tema della narrazione.

Alle 19 Incontro-performance con Marco Vichi, Tina Venturi e Marco Zapparoli dedicato a William Saroyan e al suo straordinario libro La commedia umana con la partecipazione degli allievi del corso di lettura BookSound di Pontremoli e gli allievi dei corsi La via delle voci e La via delle narrazioni.

Laboratori ed evento organizzati in collaborazione con Associazione culturale Letteratura rinnovabile e Regione Toscana.

Scrivi la tua voce con Leonardo Manera alla biblioteca Sormani – 11/09/2018

Ebbene sì, è ufficiale ed è un’occasione unica.

Palazzo Sormani – Milano

Scrivi la tua voce sarà presentato
martedì 11 settembre 2018, alle ore 18
alla Biblioteca Comunale Centrale Palazzo Sormani (via Francesco Sforza, 7 – Milano) nella prestigiosa Sala del Grechetto.

 

 

 

Leonardo Manera

Nostro ospite l’attore comico Leonardo Manera che è anche uno dei prefatori del libro.

Più che una presentazione, una lezione aperta, direi, non troppo convenzionale.

E si parlerà anche del nuovissimo Progetto LeggiAmo Insieme del Comune di Milano.

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul progetto.

Se non vieni sei un cattivo ragazzo.

Scarica qui l’invito.

invito_Tina Venturi_Scrivi voce_11 settembre 2018_Biblioteca

L’ingresso è gratuito.

Scrivi la tua voce a #casaIBS.it

Grazie a #casaIBS.it per l’intervista. Un onore essere presente nel ventennio di IBS!

Un libro per imparare a scrivere la propria voce? Sì, assieme a Tina Venturi!

"Scrivi la tua voce" è un utile manuale per tutti coloro che vogliono cimentarsi con la lettura ad alta voce, scrivere creativamente e parlare in pubblico. Chi ci guiderà nel difficile compito? … ma la bravissima Tina Venturi! Tina è capace di trasformare in abili oratori anche i più inesperti fra noi, e capace di insegnarci a "sentire" la nostra voce in modo semplice ed efficace. Venite a sentire quel che ha da dire Tina, e liberate la voce che è in voi! Il libro è ordinabile su IBS a questo indirizzo: http://bit.ly/ScriviLaTuaVoce

Gepostet von IBS.it am Donnerstag, 14. Juni 2018

Youtuber avvisato, mezzo salvato ;) Sai scrivere la tua voce?

Scrivi la tua voce

Eternity Libri presenta Scrivi la tua voce,

manuale di Tina Venturi

Corso di lettura ad alta voce, scrittura creativa e public speaking

Scrivi la tua voce è utile a coloro che amano leggere e parlare in pubblico o che, per motivi professionali e non, si ritrovano a condividere con altri contributi, idee, pensieri e approfondimenti sia scritti che orali: artisti, sportivi, studenti, insegnanti, youtuber, influencer, social marketer…

«Quello che avete tra le mani è un antidoto alla banalità dei nostri tempi, qualsiasi sia il vostro lavoro, e saprà unire il piacere della lettura alla soddisfazione di conoscere qualcosa in più rispetto alla prima pagina. In fondo, siamo fatti per comunicare. Non solo attraverso lo smartphone».

Leonardo Manera

«Far ridere è un lavoro difficile. Insegnare è un lavoro duro. Insegnare ridendo o far ridere insegnando è impossibile. Chissà come, Tina c’è riuscita. Che tu sia uno studente, un attore o un semplice amante della lingua italiana, questo libro non può mancare sullo scaffale della tua libreria».

Alessandro Politi

«È uno strumento che non serve solo agli attori, ma soprattutto agli insegnanti e a chi per lavoro deve parlare in pubblico o leggere correttamente a voce alta a scopo comunicativo, nonché a scrivere bene una relazione, una ricerca o semplicemente un racconto. È molto scorrevole, esaustivo, pertinente e, cosa non da poco, molto divertente. Praticamente s’impara sorridendo. Lo consiglierei senza dubbi a chiunque faccia del suo mestiere e della sua passione lo strumento della voce».

Marco Cavicchioli

L’autrice.Tina Venturi vive a Milano, è attrice, speaker, doppiatrice e scrittrice. Ha partecipato come interprete a film, fiction, sit-com, spettacoli e programmi di teatro e cabaret. Voce di programmi e spot nazionali televisivi e radiofonici, audiolibri, film, cartoni animati ecc. Ha lavorato con molti personaggi dello spettacolo. Collabora con la casa editrice Marcos y Marcos come attrice (reading) e come formatrice nel progetto per le scuole BookSound, i libri alzano la voce; è una delle formatrici del progetto del Comune di Milano “Patto di Milano per la lettura”; ha scritto libri, articoli, spettacoli e serie web; dal 2016 è manager editoriale della casa editrice Eternity.

L’editoreEternity nasce nel 2014, ha sede a Milano. Al momento ha all’attivo un catalogo di circa 60 libri che spaziano dalla saggistica ai romanzi.

Il libro: Scrivi la tua voce, Tina Venturi, Eternity 2018, 284 pp., 20 euro.

Disponibile dal 25 maggio in tutte le librerie.

Scrivi la tua voce – Eternity

25/04/2018. Ho finito il libro. Una liberazione.

Un anno fa, era maggio, parlavo con il mio editore e amico Alessandro Alise (Eternity Libri) ed esprimevo il desiderio di mettere nero su bianco gran parte di ciò che insegno ai miei corsi.
Lui ha lanciato l’amo.
«Se lo scrivi, lo pubblichiamo».
Una grande sfida, in mezzo a tanti impegni.
L’ho imbastito in un mese, mi sembrava di volare. Una determinazione di cui io stessa ero stupita. Grazie anche all’aiuto prezioso della mia insostituibile amica scrittrice e sceneggiatrice Giovanna Senatore.

Quale sarà la copertina del libro? E il titolo?

Poi, le riflessioni, i confronti con altri, persone che stimo, ulteriori ricerche, la riscrittura… e scrivi, riscrivi, aggiusta, sistema, cambia, elabora, ricomincia, togli, aggiungi, lascia decantare, riprendi. Chiudi, ma non è la fine; riapri, ma non è un inizio.
E troppe battute, e troppo serio, e manca questo, e qui non è chiaro, e qui ci andrebbe un esempio.
Taglia, cuci, ridisegna.

Finalmente, qualche giorno fa, dopo essermi gasata per la copertina da paura di Sergio Mascheroni, grande creativo e mio amico, che racchiude in modo geniale tutto il senso del lavoro, ho cominciato l’ennesima revisione.
Ho riletto tutto, sistemato, corretto, messo a punto e ieri sera, 25 aprile 2018, alle 22, ho avuto la mia liberazione personale, ponendo la parola FINE.
Che è un inizio.
Buona breve settimana, frammezzata da festa, a tutti.

I libri prendono voce. Nuove esperienze con Audible

Condivido un link segnalatomi da un amico ieri; la BookBlogger Sara Giorgione racconta un’esperienza che mi ha fatto molto piacere leggere. Sara sembra aver apprezzato un audiolibro al quale ho partecipato in qualità di attrice interprete.

Il blog di Sara

 

Trovate qui l’articolo

Come le ho scritto, agli audiolibri di A. Christie sono particolarmente affezionata perché sono i primi ai quali ho partecipato con GoodMood.

Ora siamo/sono approdati/a ad Audible e la mia voce è stata scelta per un libro di tutt’altro genere: “Delle donne non si sa niente” di Natalia Aspesi; un libro scritto 40 anni fa, ma ancora molto attuale, per capire maggiormente le donne e la loro storia.

Buona lettura “ascoltata” a tutti!

 

Guarire dall’abuso nascosto di Shannon Thomas, Eternity Libri

Shannon Thomas

Un libro rivelatore edito da Eternity Libri che ti aiuta in modo chiaro e diretto a comprendere se sei vittima di qualcuno che sta applicando con te un processo di manipolazione, suddiviso sostanzialmente in tre fasi:
idealizzazione: ti riempie di complimenti e attenzioni
svalutazione: una volta conquistato, ti demolisce lentamente
scarto: ti lascia senza più forza, ti ha tolto l’autostima, ti ha derubato dei tuoi talenti, ti abbandona come un guscio vuoto.

Questo comportamento può averlo un partner, un mentore, un parente, una persona di cui hai piena fiducia, che ami…

Quanto l’abusante è o non è consapevole di quello che fa?
Vuoi riconoscere e comprendere le tecniche che usa come il gaslighting o il servirsi di scimmie volanti ecc.?

Ho avuto il privilegio di curare l’editing di quest’opera ed è stato molto istruttivo ed edificante leggerla.
Se le parole che ho scritto hanno fatto presa su di te, questo è il libro che devi leggere.

 

Shannon Thomas è terapeuta e manager dei servizi sociali, vive in Texas.          Esercita la sua professione di terapeuta nel suo studio privato. Ama vedere rifiorire le vittime di abuso e aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale.

Buonissima vita con tanta, profonda guarigione!

Guarire dall’abuso nascosto

A questo link trovi la pagina di Facebook che raccoglie spunti, riflessioni, impressioni, commenti dei lettori. Sarai sempre aggiornato sulle presentazioni del libro.

Il libro è in vendita nei migliori store e on line.